Associazione Tradizionale Pietas
Pietas fa parte del circuito delle Associazioni culturali di Roma Capitale
Pietas è un membro Ecer
(congresso europeo delle religioni etniche)
Pietas fa parte del circuito delle Associazioni culturali di Roma Capitale
Pietas è un membro Ecer
(congresso europeo delle religioni etniche)
PROGETTI PIETAS
In questa pagina vengono presentati i progetti associativi in corso di sviluppo, relativi al raggiungimento degli obiettivi delle finalità associative.
S.E.I.
S.E.I. è l'acronimo di Schola Ermetico-pitagorica Italica, un settore di studi dedicato alle tradizioni ermetiche nella nostra penisola strutturato secondo l'antico sistema pitagorico. Per saperne di più è sufficiente cliccare sul link sottostante.
Se vuoi aderire al progetto S.E.I. invia una mail all'indirizzo di posta elettronica info@tradizioneromana.org
ENCICLOPEDIA SUI PERSONAGGI DI ROMA ANTICA
Una intera enciclopedia dedicata ai personaggi che hanno fatto grande Roma Antica.
Per accedervi è sufficiente cliccare sul seguente link
ENCICLOPEDIA SULLA RELIGIONE ROMANA
Una intera enciclopedia dedicata alle feste ed agli Dei Romani. Attualmente in costruzione
Per accedervi è sufficiente cliccare sul seguente link
PROGETTO PHILIA
Il progetto Filìa vuole sensibilizzare ai temi della tolleranza, del sincretismo religioso e dell'integrazione nell'antico mondo romano. Esso ha compiuto dieci anni nel 2021 e.v. e prosegue con particolare impegno anche da parte dell'ente religioso Pietas - Comunità Gentile, il quale sta portando avanti la collaborazione con gruppi di tradizioni etniche provenienti dai vari angoli del mondo.
LA FRATELLANZA GRECO ROMANA
L'Associazione Tradizionale Pietas collabora con i gruppi "YSEE" e "Thyrsos - Gentili Ellenici" della religione etnica greca.
In particolare, con il gruppo Thyrsos - Gentili Ellenici è stato avviato un progetto sull'unità della religione classica, gentile, avente come personaggi storici di riferimento Giorgio Gemisto Pletone e l'imperatore Flavio Claudio Giuliano, autore di riforme di tolleranza gentile all'interno dell'impero romano. Lo scopo è quello di saldare, sulle basi culturali comuni, i rapporti di fratellanza religiosa tra i Gentili Ellenici e quelli Romano Italici.
RESTITUIRE LA RELIGIONE CLASSICA
Nel corso degli anni il settore religioso Pietas è cresciuto a dismisura, motivo per il quale è sorta l'esigenza di fondare un ente per la tutela e la pratica della religione romana. L'ente, denominato Pietas Comunità Gentile, è stato fondato nel dicembre 2020 e.v. - MMDCCLXXIV a.V.c. e sta avendo notevole successo. Clicca sul link sottostante per avere maggiori informazioni.
L'EREZIONE DEI TEMPLI
A sostegno della riemersione della religione classica, Pietas sta realizzando la costruzione ed attivazione di templi in Italia e, in futuro, all'estero. Per maggiori informazioni, visita le pagine dedicate, cliccando sul link sottostante.
PAIDEIA
Paideia è un progetto a sostegno dell'educazione dei fanciulli. Esso fa riferimento ai modelli classici, da quello pitagorico a quello dei grandi sacerdoti educatori come Plutarco, autore dei moralia, una importantissima serie di opere sui corretti atteggiamenti comportamentali. Il progetto Paideia è condotto sincronicamente dai professionisti del gruppo filosofico Pietas e dai membri del gruppo psicologi, psicoterapeuti e sociologi. Paideia vuole creare strumenti educativi a sostegno dei genitori dell'epoca contemporanea, affinchè possano acquisire gli elemnti necessari ad impartire una educazione fondata sui principi più sani della tradizione classica e del mos maiorum.