Pietas fa parte del circuito delle Associazioni culturali di Roma Capitale

Pietas è un membro Ecer

(congresso europeo delle religioni etniche)

Amor Omnia Vincit

Virgilio.

PROMUOVERE, DIFFONDERE E RIVALORIZZARE LA CULTURA CLASSICA


L'Associazione Tradizionale Pietas ha sede centrale a Roma  e diverse referenze locali sparse per il territorio nazionale (Genova, Ivrea, Milano, Bologna, Prato, Taranto, Crotone, Catanzaro, Soverato, Palermo ecc.) e all'estero. L'A.T.P.  è un’associazione culturale senza scopo di lucro, fondata il 5 gennaio 2005 e.v. Finalità dell’Associazione è promuovere, diffondere e rivalorizzare le tradizioni greco-romane e in particolare i molteplici aspetti del sacro nella cultura antica. L’associazione, per il raggiungimento dei suoi fini, promuove attività culturali accessibili a tutti: convegni, conferenze, ricerche, dibattiti, seminari, mostre, viaggi culturali nell’Europa storica, attività di formazione ed aggiornamento e periodiche pubblicazioni editoriali. Le informazioni sulle attività dell’associazione vengono comunicate tramite il sito ufficiale (www.tradizioneromana.org).

Tra i settori interni dell'associazione, grande successo ha avuto quello inerente la religione e la pratica antica, da cui è scaturita la necessità, verso la fine del secondo decennio del 2000 dell'era volgare, di fondare un ente di culto gentile, per rispondere alla necessità di sviluppare, a livello estensivo, l'organizzazione della pratica rituale, conseguentemente alla costruzione ed attivazione di templi ed alla collaborazione con analoghe organizzazioni estere già riconosciute come  enti religiosi, nei rispettivi ordinamenti nazionali. Dalla spinta dell'Associazione Tradizionale Pietas nasce così, nel dicembre 2020 e.v., Pietas Comunità Gentile, l'ente per la religione classica in Italia e nel mondo. L'Associazione culturale e l'ente religioso collaborano attivamente, motivo per il quale condividono medesimi spazi internet, seppur rimanendo separati ed autonomi, sia nell'organizzazione che negli statuti interni.

Nei riguardi di Pietas - Comunità Gentile, la funzione principale della Associazione Tradizionale Pietas consiste nell'apporto culturale, storico-religioso ed archeologico, con valutazione delle fonti, supporto nelle ricostruzioni dei riti e degli ordinamenti sacerdotali e cultuali antichi.

IL LOGO

IL CONCETTO DI PIETAS


La Tradizione classica, a differenza di altre, tende all’evoluzione, alla ricerca ed alla scoperta. Non si staticizza su se stessa cadendo nel tradizionalismo, ma si dinamizza vivendo nuove esperienze in una continua ascesa di miglioramento.

 

Nata in Italia per volontà di alcuni appassionati della cultura romana, nei particolari aspetti storici, archeologici, giuridici, economici e filosofici, l’associazione si è arricchita di soci e collaboratori di varie nazionalità e professioni (archeologi, epigrafisti, storici, critici dell’arte, pittori, scultori, linguisti, naturalisti, giuristi, economisti, medici) per rappresentare quanto possa essere più valido delle antiche sapienze nel contesto della società civile attuale, affinché il prezioso patrimonio dei nostri avi venga ripreso e rivalutato in un’ottica di maturità moderna.


 

Pietas è il sentimento del dovere (così indicato nei dizionari latini), doveroso affetto per i genitori, i figli, i congiunti, per gli amici, il doveroso sentimento di giustizia per gli uomini e per gli dèi, cioè per tutte le idee religiose, dunque tolleranza e rispetto globale.


La parola pietas deriva dal termine pius, che significa "puro".  In origine questo concetto riguardava i  coniugi, indicando  la fiducia e la stima reciproca,   successivamente si estese al rapporto tra uomo e divinità. Si può parlare a tutti gli effetti di "amore doveroso", proprio perchè oltre al rispetto si parla di legame affettivo  sentimentale.


Per Cicerone la pietas è un atto di giustizia  nei riguardi degli dei, oltre che un dovere (officium) e cura (cultus) per i consaguinei.      Sempre Cicerone sosteneva che la pietas dovesse essere grandissima verso la patria (pietas maxima).


Con Virgilio il concetto di pietas si arricchisce di humanitas e misericordia, arrivando ad includere   la comprensione delle sofferenze altrui.



IL RUOLO DELLA PIETAS OGGI


In  una società  corrotta ed allo sfacelo,  come quella attuale, la Pietas assume il ruolo fondamentale del ripristino dei valori sani della romanità, quali correttezza, onestà, lealtà, fede alla parola data, rispetto del sacro, rispetto dell'amore  verso i familiari. Solamente con l'incarnazione dei valori più elevati l'uomo di oggi può riprendere in mano il suo destino, con determinazione, per fuoriuscire dal buio mentale che lo attanaglia e dirigersi verso la luce della   presa di coscienza di se stesso e delle proprie potenzialità.


Quisque fortunam suam fabrum esse

(ognuno è il fautore del proprio destino)  Appio Claudio Cieco

IL PRESIDENTE


Il Presidente dell'Associazione viene eletto dal Consiglio Direttivo (art.14 dello statuto). La sua figura è importante non solo per lo svolgimento delle competenze amministrative associative ma anche per i contributi e l'impegno alla realizzazione delle finalità dell'A.T.P.

Il Consiglio Direttivo di Pietas  ha  eletto alla presidenza associativa l'archeologo Giuseppe Barbera. La presidenza onoraria venne affidata al prof. Gianfranco Barbera, creatore delle comunità umane che spinsero alla fondazione dell'associazione.

L'Associazione mette a disposizione del presidente un blog interattivo dove raccoglierne i contributi.  Per accedere al blog del presidente cliccare sul seguente link.

PROGETTI CULTURALI


Numerosi i progetti culturali della Associazione Tradizionale Pietas: dalla collaborazione con svariate associazioni affini, istituzioni universitarie, alla divulgazione su canali televisivi, radiofonici e giornali, dalle pubblicazioni con editori italiani e stranieri, alla produzione in proprio di testi interni di approfondimento e della rivista Pietas (avviata nel 2008), dall'organizzazione di eventi di portata nazionale ed internazionale in collaborazione ad istituzioni pubbliche, come ad esempio il Campo di Flora dal 2008 al 2010 e la partecipazione all'organizzazione del World Congress of Ethnic Religions, che nel 2010 passò dal Templum Minervae della Pietas a Roma.

Oltre ai progetti esterni vi sono anche quelli interni, come l'apertura di una scuola filosofica, la S.E.I. (Schola Ermetico-pitagorica Italica), la creazione di enciclopedie virtuali sui personaggi e sulle divinità del mondo antico, il contributo alla fondazione dell'ente di religione classica Pietas - Comunità Gentile, la costruzione ed avvio di templi operativi in Italia e all'estero, la mappatura di rituali e tradizioni popolari che si svolgono in molti paesi d'Italia, che appaiono chiaramente risalire all'epoca antica, una web TV con contenuti di approfondimento culturale sul mondo romano e sulla sacralità derivante dall'antichità ad oggi. Alcuni progetti sono già stati realizzati, altri sono in via di sviluppo, molti altri ancora sono prossimi all'avvio.

Per sostenere le finalità associative (promozione, diffusione, rivalorizzazione della cultura classica) sono stati avviati dei gruppi operativi interni dove convogliare le diverse competenze dei tanti soci che compongono l'associazione, ai quali ognuno può fare richiesta di ingresso. 

Tra questi ne menzioniamo alcuni:

Gli antropologi culturali si occupano di studiare e vagliare le tradizioni popolari ed individuare le continuità culturali e religiose dall'antichità ad oggi sul territorio nazionale.

Il gruppo storico archeologico si occupa di studiare ed interpretare le fonti antiche nell'ottica di rivalutazione della cultura classica.

Il gruppo responsabili Costruzione Templi è composto da ingegneri, architetti, archeologi, artisti e tecnici per coniugare tradizione, innovazioni e tecniche al fine di ottenere luoghi di culto che esprimano al meglio, nella forma, le necessità odierne di pratica spirituale.

Il gruppo Latinisti ha lo scopo di vagliare le bozze di rituali e comunicati interni in lingua latina.

Il gruppo giornalisti si occupa dell'organizzazione della rivista e dei comunicati stampa.

Il gruppo Pietas Internetional si occupa di tradurre testi, coadiuvare i membri stranieri della Comunità, svolgere traduzioni in diretta durante conferenze in collaborazione a gruppi esteri.

Il gruppo filologi si occupa di svolgere ricerche sui testi e vagliarne la genuinità.

Il gruppo sociologi e psicologi ha il compito di vagliare l'attualità degli studi del gruppo filosofico e della riproposizione, in epoca contemporanea, dei valori etici antichi.

Il gruppo filosofi raccoglie laureati in filosofia che si occupano di approfondimenti sul pensiero antico inerenti la sacralità, l'etica, il costume, i principi trascendentali della tradizione classica, l'educazione ed il comportamento dell'uomo della tradizione.

Informatici, grafici, costumisti, attori e produttori mediatici sono convogliati in ulteriori reparti operativi. 

Tutti i gruppi Pietas sono coadiuvati dal presidente dell'associazione.




E-mail: info@tradizioneromana.org