Pietas fa parte del circuito delle Associazioni culturali di Roma Capitale

Pietas è un membro Ecer

(congresso europeo delle religioni etniche)

S.E.I. - MANIFESTO


SCHOLA ERMETICO-PITAGORICA ITALICA


La Schola Ermetico Pitagorica Italica è un settore di studi sulle tradizioni classiche italiche attivato all’interno dell’Associazione Tradizionale Pietas.

Finalità della Schola sono: riscoperta dei valori delle antiche dottrine ermetiche e pitagoriche; rivalutazione e promozione del senso etico della filosofia italica antica, l’elevazione spirituale dell’individuo quale membro della società e conseguentemente della società stessa;

Per il raggiungimento dei suoi fini il S.E.I. propone un percorso medesimo a quello dell’antica Schola Pitagorica, con la realizzazione di etherie (sedi) territoriali e la ripresa dei medesimi gradi evolutivi originali: acusmatici, matematici, amministratori, politici.

Gli acusmatici sono coloro i quali si approcciano alla via dei misteri italici e si mettono in condizione di ricettività tramite l’arte dell’ascolto. I matematici sono quelli che si approcciano alla via della sapienza amorosa (eros) dei Numi acquisendo coscienza sull’essenza del “numero”.  Gli amministratori si occuperanno della gestione dei beni della schola per il mantenimento e lo sviluppo della medesima. I politici gestiranno, con somma sapienza acquisita negli anni di formazione, l’organizzazione e la regolamentazione all’interno della Schola.

Il S.E.I. sviluppa ricerche sulla matematica pitagorica e sulle dottrine ermetiche. Presenta i risultati dei suoi studi in attività aperte al pubblico come simposi, convegni, conferenze e con pubblicazioni su riviste e organi mediatici interni ed esterni a Pietas.

Nelle etherie pitagoriche del SEI si sviluppano veri e propri templi dedicati alla Sapienza (Sophia) dove si applicano i misteri ermetici, alchemici e matematici.

Le dottrine e metodiche spirituali educative applicate all’interno del SEI provengono direttamente dai filoni delle scuole iniziatiche antiche protrattesi fino ad oggi. Particolare attenzione viene data all’ambiente iniziatico tradizionale del mondo Krotoniate.

Se la dozzina è il numero della realizzazione solare, il SEI è il mezzo per il raggiungimento della medesima. Chiunque aspiri alla presa di coscienza chiara e luminosa di se stesso può fare richiesta di essere addentrato alla Schola. Persone di buona volontà, con l’intento di migliorare se stessi e trasformare la propria pietra interiore da carbone in diamante, troveranno nella Schola gli insegnamenti adatti al raggiungimento delle virtù ignee e solari.

Da troppo tempo il mondo è rimasto orfano di tali insegnamenti ed è dovere di ogni uomo, che si senta richiamato al giusto, seguire la strada dell’insegnamento pitagorico di buoni pensieri, buone parole, buone azioni. Questi tre precetti, insieme ai tre di verità, purezza, Amore, sono le sei colonne fondamentali della Schola, della spiritualità e della pragmaticità di ogni suo adepto.


I tre savi mezzi del SEI



Se  vuoi aderire al progetto S.E.I. invia una mail all'indirizzo di posta elettronica info@tradizioneromana.org


INFORMAZIONI


INFORMAZIONI PRELIMINARI PER L'ISCRIZIONE


Come aderire

Per aderire alla SEI è necessario iscriversi alla Associazione Tradizionale Pietas compilando il modulo alla pagina "iscrizioni".
Successivamente è necessario inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica info@tradizioneromana.org per indicare la volontà di intraprendere i corsi formativi della schola. Si verrà dunque inseriti al primo anno di corso, detto degli "acusmatici".

Durata e metodica dei corsi
Il corso annuale dura dieci mesi, mensilmente si chiede il versamento di una libera donazione per mantenere i costi della Schola. Gli invii dei materiali avverranno per posta elettronica per ciò che riguarda i materiali audiovisivi, per posta fisica per quanto riguarda i materiali cartacei (fascicoli ed eventuali dispense).

Il corso di acusmasi

Il corso di primo anno (acusmasi) consiste in una lezione al mese, la quale avverrà in streaming e sarà inoltre consegnata ad ogni iscritto in formato digitale,  affinchè possa riguardarla e ristudiarla nel dettaglio. Oltre alla riunione collettiva mensile è possibile contattare l'insegnate del corso in incontri personalizzati per approfondire e chiarire i dettagli dei temi trattati durante le diverse lezioni.

Il colloquio di fine anno

A conclusione dell'anno accademico è necessario svolgere un colloquio con la direzione della Schola (attualmente affidata al presidente della Pietas, Giuseppe Barbera), per individuare se sono stati raggiunti i requisiti necessari per accedere all'anno successivo. 

Lezione di prova

E' possibile partecipare ad una lezione di prova prima di decidere per la definitiva iscrizione alla Schola.

Durata della Schola
La S.E.I. prevede quattro anni di formazione (acusmasi, matematica, amministrazione, politica), alla quale possono seguire due anni
di specializzazione per coloro i quali siano intenzionati all'apertura di nuove etherie (sedi) della schola.
Attualmente gli iscritti accedono alla etheria "Pitagora" di Roma. L'apertura di una nuova etheria deve essere approvata dalla direzione della Schola.
I corsi degli anni successivi consistono anche essi in incontri mensili finalizzati alla formazione e all'approfondimento delle tematiche ermetiche e pitagoriche ed hanno i medesimi costi del primo anno.

Caratteristiche della Schola

Sottolineamo che la definizione "ermetico-pitagorica" della Schola sta ad esplicare temi e modi formativi della medesima. Tanto nell'ermetismo,
quanto nel pitagorismo, gioca un ruolo importante l'esoterismo, ossia la lettura intrinseca delle cose, quella celata, occulta ai più, così come ci viene insegnata e tramandata da Platone.
Inoltre la caratteristica fondamentale del pitagorismo sta nel considerare il numero non solo nei suoi aspetti quantitativi ma anche in quelli qualitativi. L'intero metodo ermtico e pitagorico proposto nella nostra schola ha il fine di sensibilizzare l'individuo a nuove aperture mentali ed a nuove visioni, le quali possano stimolare processi intellettivi atti ad un miglioramento della personalità,
della creatività e della genialità della persona.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la nostra segreteria tramite l'indirizzo di posta elettronica info@tradizioneromana.org



GRECIA

Atene

GERMANIA

Lipsia.

USA

San Francisco


E-mail: info@tradizioneromana.org


ITALIA

Roma       

Milano

Genova

Pordenone

Bologna

Firenze

Pisa

Torino

Taranto

Crotone

Palermo