Associazione Tradizionale Pietas

Pietas fa parte del circuito delle Associazioni culturali di Roma Capitale

Pietas è un membro Ecer

(congresso europeo delle religioni etniche)

S.E.I. - MANIFESTO

 

SCHOLA ERMETICO-PITAGORICA ITALICA

 

La Schola Ermetico Pitagorica Italica è un settore di studi sulle tradizioni classiche italiche attivato all’interno dell’Associazione Tradizionale Pietas.

Finalità della Schola sono: riscoperta dei valori delle antiche dottrine ermetiche e pitagoriche; rivalutazione e promozione del senso etico della filosofia italica antica, l’elevazione spirituale dell’individuo quale membro della società e conseguentemente della società stessa;

Per il raggiungimento dei suoi fini il S.E.I. propone un percorso medesimo a quello dell’antica Schola Pitagorica, con la realizzazione di etherie (sedi) territoriali e la ripresa dei medesimi gradi evolutivi originali: acusmatici, matematici, amministratori, politici.

Gli acusmatici sono coloro i quali si approcciano alla via dei misteri italici e si mettono in condizione di ricettività tramite l’arte dell’ascolto. I matematici sono quelli che si approcciano alla via della sapienza amorosa (eros) dei Numi acquisendo coscienza sull’essenza del “numero”. Gli amministratori si occuperanno della gestione dei beni della schola per il mantenimento e lo sviluppo della medesima. I politici gestiranno, con somma sapienza acquisita negli anni di formazione, l’organizzazione e la regolamentazione all’interno della Schola.

Il S.E.I. sviluppa ricerche sulla matematica pitagorica e sulle dottrine ermetiche. Presenta i risultati dei suoi studi in attività aperte al pubblico come simposi, convegni, conferenze e con pubblicazioni su riviste e organi mediatici interni ed esterni a Pietas.

Nelle etherie pitagoriche del SEI si sviluppano veri e propri templi dedicati alla Sapienza (Sophia) dove si applicano i misteri ermetici, alchemici e matematici.

Le dottrine e metodiche spirituali educative applicate all’interno del SEI provengono direttamente dai filoni delle scuole iniziatiche antiche protrattesi fino ad oggi. Particolare attenzione viene data all’ambiente iniziatico tradizionale del mondo Krotoniate.

Se la dozzina è il numero della realizzazione solare, il SEI è il mezzo per il raggiungimento della medesima. Chiunque aspiri alla presa di coscienza chiara e luminosa di se stesso può fare richiesta di essere addentrato alla Schola. Persone di buona volontà, con l’intento di migliorare se stessi e trasformare la propria pietra interiore da carbone in diamante, troveranno nella Schola gli insegnamenti adatti al raggiungimento delle virtù ignee e solari.

Da troppo tempo il mondo è rimasto orfano di tali insegnamenti ed è dovere di ogni uomo, che si senta richiamato al giusto, seguire la strada dell’insegnamento pitagorico di buoni pensieri, buone parole, buone azioni. Questi tre precetti, insieme ai tre di verità, purezza, Amore, sono le sei colonne fondamentali della Schola, della spiritualità e della pragmaticità di ogni suo adepto.

 

I tre savi mezzi del SEI

 

 

Se vuoi aderire al progetto S.E.I. invia una mail all'indirizzo di posta elettronica info@tradizioneromana.org

 

GRECIA

Atene

GERMANIA

Lipsia.

USA

San Francisco

 

E-mail: info@tradizioneromana.org

 

ITALIA

Roma

Milano

Genova

Pordenone

Bologna

Firenze

Pisa

Torino

Taranto

Crotone

Palermo